OBIETTIVO: garantire trasmissioni vocali efficaci, chiare, utili e replicabili da parte di ogni membro attivo in caso di emergenza in attesa dei soccorsi ufficiali.
CODIFICA BASE
Ogni comunicazione deve seguire questa struttura a blocchi, simile al flusso usato da 118/112:
STRUTTURA DEL MESSAGGIO RADIO (5 PUNTI)
- Identificativo chiamante (CALLSIGN)
- Localizzazione precisa (LUOGO)
- Tipo evento (NATURA)
- Numero persone coinvolte / danni visibili (SCENA)
- Richiesta specifica / comunicazione (AZIONE)
ESEMPIO PRATICO DI MESSAGGIO CORRETTO
“PoC 27 in chiamata. Mi trovo sulla SP12, altezza Bric Berton, direzione Torriglia. Macchina bloccata nella neve, non riesco più a muovermi. A bordo siamo in due, senza danni né feriti, ma la strada è completamente bianca e ghiacciata. Cerco qualcuno in zona che possa darci una mano.”
FRASI STANDARDIZZATE DA UTILIZZARE
Come nei codici operativi del 118 o VVF, serve chiarezza, ripetibilità, comprensione immediata.
Inizio chiamata:
- “Qui [nome/callsign]. Chiamata sul canale di emergenza”
- “Segnalo evento critico in corso. Mi servono conferme.”
Localizzazione:
- “Posizione: [via/località], comune di [nome].”
- “Coordinate geografiche (se GPS attivo): [latitudine, longitudine].”
Descrizione evento:
- “Evento osservato: [incendio / scossa / alluvione / blackout / crollo].”
- “Situazione attuale: [in evoluzione / stabile / sotto controllo / peggioramento].”
Stato persone:
- “Feriti confermati: [numero stimato].”
- “Persone intrappolate: [sì/no], dove: [specificare luogo].”
- “Presenza bambini / anziani / disabili: [sì/no].”
Viabilità:
- “Accesso alla zona: [libero / bloccato da… / pericolo].”
- “Presenza forze dell’ordine / soccorsi: [non ancora / già sul posto].”
Comunicazioni operative:
- “Passo a chi ha visione diretta della scena.”
- “Termino trasmissione, resto in ascolto.”
COMUNICAZIONI INTERNE STAFF (USO RISERVATO)
Per gestione e coordinamento interno tra operatori PoC Radio Italia:
- “QRA” – Identificazione operatore
- “QTH” – Posizione
- “QSL” – Conferma ricevuto
- “QSP” – Trasferisco messaggio a terzo
- “QRT” – Uscita dal canale
- “QRV” – Pronto e operativo
- “QRX” – Attendere comunicazione
(Eredità da codice Q semplificato, usato anche in CB, DMR, ecc.)
CHECK FINALE MESSAGGIO
Ogni operatore dovrebbe mentalmente validare prima di parlare:
- Ho detto CHI SONO?
- Ho detto DOVE SONO?
- Ho detto COSA STA SUCCEDENDO?
- Ho detto COSA SERVE?